- Centro di Ricerca Foreste e Legno   
Strada per Frassineto 35 Casale Monferrato (AL)  
Switch to English version 
Sei qui: Home->Attività->Servizi per la Ricerca Posta  
Biblioteca, Divulgazione e Formazione
Personale Attività

Funzionari amministrativi
Sebastiani Lucia  

Collaboratori amministrativi
Isolano Massimo  
La Biblioteca, sorta nel 1939 con l'Istituto di Sperimentazione per la Pioppicoltura, è specializzata nel settore delle scienze agro-forestali e biologiche, coprendo in particolare i settori attinenti all'arboricoltura da legno di specie a rapido accrescimento. Il suo patrimonio bibliografico è costituito da circa 8.000 volumi e 800 periodici. Offre un servizio di consultazione in sede, su richiesta, dove sono disponibili database e cataloghi elettronici dei volumi e seriali posseduti, nonché un database delle pubblicazioni dei ricercatori del CRA-PLF, consultabile anche on-line.

La divulgazione dei risultati delle ricerche avviene attraverso articoli pubblicati su riviste specializzate, tramite il sito internet, costantemente aggiornato, e con l’organizzazione di convegni, visite e corsi.

Sulla base di convenzioni con Università, Scuole e Centri di formazione si attivano stage e tirocini per la formazione di studenti e laureati; ulteriori strumenti di formazione post-universitaria sono attivati attraverso l’emanazione di bandi per assegni di ricerca e borse di studio finanziati dal CRA e dal Ministero per le Politiche Agricole, Alimentari e Forestali.
Archivi vegetali e Stazioni Meteorologiche
Personale Attività
Ai fini della conservazione in purezza e della propagazione vegetativa di materiali di base di pioppo aventi valore di utilizzazione superiore, vengono periodicamente costituiti barbatellai di conservazione con tutti i cloni di pioppo iscritti al Registro Nazionale dei Cloni Forestali.

Dalla metà degli anni sessanta vengono raccolti ed elaborati i parametri meteorologici rilevati sia dalla stazione meteo dell’Istituto che da quella dell’annessa Azienda sperimentale Mezzi, cui si aggiungeva un tempo una rete di stazioni (esclusivamente termopluviometriche) estesa a tutte le Regioni. I principali valori rilevati sono relativi a temperatura dell’aria, precipitazioni, umidità relativa dell’aria e del suolo, velocità e direzione del vento, quantità di vento filato, temperatura del suolo a differenti profondità, radiazione solare netta e globale, insolazione, pressione atmosferica, evaporato, oltre alla misura della profondità della falda freatica. I dati meteorologici raccolti vengono “incrociati” con dati epidemiologici per lo studio di modelli previsionali.
Laboratorio analisi pedologiche e biochimiche
Personale Attività
Il laboratorio di Chimica svolge un'azione di supporto ai Gruppi di Ricerca eseguendo analisi pedologiche su campioni di terreno prelevati negli appezzamenti sperimentali, allo scopo di migliorare le conoscenze sulle componenti fondamentali dell'ambiente e delle interazioni tra queste e i cloni di pioppo destinati alla coltivazione.
Le analisi si estendono anche alla composizione biochimica delle piante e alle variazioni di contenuti di sostanze che possono essere correlate con fenomeni di resistenza a malattie e insetti, permettendo così da un lato una migliore comprensione dei meccanismi di resistenza genetica, dall'altro lo sviluppo di test precoci, efficaci e di basso costo per una verifica in età giovanile del valore genetico del materiale in selezione.
Segreteria Amministrativa
Personale Attività

Funzionari amministrativi
Sebastiani Lucia  

Collaboratori amministrativi
Iannuzzo Laura  
Isolano Massimo  

Operatori amministrativi
Bonizzoni Cristina  
Bruschini Roberta  
Zerbin Sergio  
Si articola nei seguenti uffici:

Protocollo
Personale
Contabilità e fiscale
Attività negoziale
Economato
Patrimonio
Programmazione, ricerca e rendicontazioni
Sistemi informativi
Attività formative
Sicurezza
Biblioteche e comunicazione
Rapporti internazionali